News

Gentile Cliente,

in vista dell'imminente e consueto appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, in calce riassiumiamo le informazioni più importanti riguardo l'adempimento.

Alleghiamo inoltre la consueta "scheda raccolta dati" da farci pervenire allo Studio, assieme alla relativa documentazione, con una delle seguenti modalità assieme alla relativa documentazione:

  • via email all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • tramite upload, previa registrazione, dal link: https://www.scapuzzi.it/cloud (anche tramite App per smartphone/tablet/):
  • di persona presso il nostro ufficio di Livorno Piazza Attias, 37 p.2

Si invitano

I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730. Il modello 730 è una dichiarazione semplificata e vantaggiosa in quanto il contribuente:

  • ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • non deve preoccuparsi di eventuali versamenti perché le eventuali somme dovute vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente in busta paga.

Lo studio come ogni anno offre il servizio a tutti i sui clienti. Di seguito la circoalre con le

1. Modello AES

Le quote e i contributi associativi nonché, per determinate attività, i corrispettivi percepiti dagli enti associativi privati, in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa tributaria, non sono imponibili. Per usufruire di questa agevolazione è necessario che siano inviate all’Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali. Tale comunicazione deve avvenire in via telematica con la presentazione del modello EAS.
Soggetti Esonerati
Sono esonerati dalla comunicazione dei dati:

  • gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del Coni che non svolgono attività commerciale;
  • le associazioni pro-loco che hanno esercitato l'opzione per il regime agevolativo in quanto

1. Tassa di vidimazione 2022 dei libri sociali

Entro il 16 marzo devono provvedere al versamento della tassa di concessione governativa relativa alla vidimazione dei libri sociali:

  • le società di capitali;
  • le società consortili;
  • le aziende speciali degli enti locali (e i consorzi costituiti fra gli stessi);
  • gli enti commerciali.

Sono escluse dal pagamento della tassa di concessione governativa (ma soggette ad imposta di bollo in misura doppia da applicare sulle

 

Ricapitoliamo di seguito le principali scadenze di questa seconda metà del mese di aprile; tabella che eravamo soliti includere nella nostra "circolare di informazioni" (clicca qui per consultare l'archivio completo) e che, per ovvie circostanze, pubblichiamo separatamente in quanto la circolare periodica è stata sostituita con notizie giornaliere.

Data scadenza

Ambito

Attività

Soggetti obbligati

Modalità

Giovedì
16/04/2020

INPS

Versamento

Pubblicato in G.U. n. 70 del 17/03/2020 il Decreto Legge "Cura Italia" n. 18/2020 recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le norme contenute nel D.L. hanno effetto immediato dal giorno stesso della pubblicazione e sono pertanto in vigore dallo scorso 17 marzo 2020. 

Numerosi sono gli ambiti di intervento ed i destinati delle norme

1. Avviso alla clientela

In questo particolare periodo storico lo Studio vuole offrire tutto il possibile supporto alle nostre aziende; siamo consci che le informazioni riguardanti il COVID-19 (cd “coronavirus”), sono incessanti e provenienti da numerosi canali informativi. Lo studio pertanto crede che sia si necessario mantenere costante l’informazione ma anche non eccedere nelle comunicazioni per non essere controproducenti e ridondanti nonché generare un probabile

1. Coronavirus: nella “zona rossa” sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti e cartelle di pagamento, misure anche a livello nazionale

Con comunicato stampa del 26 febbraio 2020, l’Agenzia Entrate ha reso noto che a seguito del D.M. 24 febbraio 2020 dell’Economia e delle Finanze, Agenzia Entrate e Agenzia Entrate-Riscossione, nelle zone interessate, sono sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il

1. La copertura assicurativa INAIL a detenuti ed internati impegnati in lavori di pubblica utilità

L'INAIL - con Circolare del 10 gennaio 2020, n. 2 - ha reso nota l’estensione ai detenuti e agli internati impegnati in lavori di pubblica utilità della copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni a carico del Fondo, a decorrere dal 2020.
A decorrere da gennaio 2020, risultano pertanto coperti dal Fondo i seguenti soggetti:

  • beneficiari di ammortizzatori e di

Tags: , , ,

1. Le novità della Certificazione Unica 2020

L'Agenzia Entrate ha pubblicato i software di compilazione e di controllo della Certificazione Unica 2020, da utilizzare per la predisposizone e la verifica del modello per la certificazione dei redditi percepiti nel 2019.
Il software di compilazione permette di compilazione la Certificazione Unica relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e redditi da locazioni brevi

1. Regime forfettario: i requisiti

La legge di Bilancio 2020 ha nuovamente introdotto due vincoli che, secondo la relazione tecnica al provvedimento normativo, dovrebbero ridurre quasi di un quarto la platea dei beneficiari del regime, portandoli da 1,4 milioni a meno di 1,1 milioni.

I nuovi limiti prevedono che:

  • non si deve superare il limite di 20.000 euro lordi annui per i compensi a dipendenti o collaboratori, relativi a lavoro accessorio, collaborazioni anche a

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme