News

A favore di  nostri clienti che hanno attivato una casella di Posta Elettronica Certificata @peceasy.it di seguito indichiamo le nuove gratuite funzionalità introdotte dal provider IRIDEOS fornitore del servizio. Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo  Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD sull'argomento.

Nuove funzionalità PEC Smart - Irideos

Gentile Cliente,

scopri le nuove funzionalità che abbiamo aggiunto gratuitamente al tuo servizio PEC!
A partire da oggi avrai a disposizione:

  • App dedicata, per consultare la tua casella PEC e inviare nuovi messaggi anche da smartphone e tablet
  • Archivio di sicurezza, uno spazio aggiuntivo per salvare in un'area dedicata una copia dei tuoi messaggi ottimizzando lo spazio a

Tags:

Dal 6 giugno 2023 è operativo l'indice nazione dei domicili digitali (INAD) ed i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo. 

Come eleggere il proprio domicilio
Collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedere con SPID, CIE o CNS, e inserire un indirizzo PEC

Cos'è il domicilio digitale

Il domicilio digitale è l’indirizzo

Tags:

I contribuenti che hanno effettuato o detengono investimenti finanziari all’estero sono tenuti alla compilazione del quadro RW ai fini del monitoraggio dell’Agenzia delle Entrate e per il calcolo e il versamento dell’IVAFE. IVAFE è l’imposta dovuta sul valore dei prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero dalle persone fisiche residenti in Italia. 

Cosa dichiarare

Vanno dichiarati il valore a inizio e fine anno (o la giacenza media per i conti

Per i soggetti tenuti al versamento del diritto annuale 2023, salvo le nuove iscrizioni in corso d’anno, il termine per il pagamento coincide con quello previsto per il primo acconto delle imposte sui redditi, con la possibilità di versare nei 30 giorni successivi con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare il versamento dovrà quindi avvenire entro il 30 giugno 2023.

Sono tenuti al pagamento del diritto

I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730.
Il modello 730 è una dichiarazione semplificata e vantaggiosa in quanto il contribuente:

  • ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • non deve preoccuparsi di eventuali versamenti perché le eventuali somme dovute vengono

Con la circolare  n. 19 del 10 febbraio 2023 l’INPS ha comunicato gli importi dei contributi dovuti da artigiani e commercianti per l’anno 2023 (c.d. IVS ART/COM). Il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto è pari a € 17.504,00.

Le aliquote per il 2023 risultano le seguenti:

  • Artigiani: 24%
  • Commercianti: 24,48%

da applicarsi ai titolari di qualunque età e coadiuvanti/coadiutori di età superiore ai 21 anni.

Il contributo per l’anno

Tags: ,

La Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022 cfr: La Legge di Bilancio 2023) contiene importanti novità in materia di riscossione e prevede, tra le altre (cfr.: Definizione agevolata avvisi bonari):

  1. lo "stralcio" (gratuito) dei debiti di importo residuo fino a 1.000 €, affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.
  2. la definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in

Tags:

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme