News

Il Ccnl domestico prevede che ogni anno le parti datoriali e sindacali devono riunirsi per trovare un accordo sull’adeguamento in base al tasso di inflazione rilavata dall’ISTAT al 30 novembre. In caso di mancato accordo tra le parti scatta, in base all’ art. 38 del ccnl stesso, l’adeguamento all’80% dell’indice Istat per quando concerne le retribuzioni minime.

Pertanto, in conseguenza al mancato accordo del 16 gennaio u.s., il Ministero del Lavoro ha adeguato le retribuzioni all’80% dell’inflazione e l’indennità di vitto e alloggio al 100%.

L’indice Istat al 30 novembre 2022 ha determinato un fatto di inflazione pari all’11,5% e pertanto, gli stipendi dei lavoratori e delle lavoratrici domestiche, tra cui colf, badanti e baby sitter

Tags:

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che il termine per l'adempimento di comunicazioni di lavoro agile, originariamente fissato al 1° dicembre 2022 è differito al 1° gennaio 2023.

A decorrere dal 15 dicembre 2022 sarà resa disponibile una modalità alternativa per l'inoltro massivo delle comunicazioni di lavoro agile, che consentirà, tramite un file Excel, di assolvere ai predetti obblighi in modo più semplice e veloce.

L’INPS ha comunicato in data di ieri 23 novembre che l’indennità una tantum pari ad € 200,00,  a favore dei soggetti che, nel mese di giugno 2022, siano titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COL è riconosciuta anche in favore dei titolari di trattamenti di mobilità in deroga e di indennità di importo pari alla mobilità.

Ai beneficiari, nel mese di giugno 2022, dei trattamenti di mobilità in deroga o di indennità pari alla mobilità verrà riconosciuta d’ufficio, senza necessità

Con la Circolare del 10 giugno 2022, n. 67 l’INPS ha fornito le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo ex art. 4, comma 2, D.L. n. 4/2022 (esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le nuove assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale nei settori del turismo e degli stabilimenti termali).

Esonero contributivo che trova applicazione per le

Tags: ,

E' stato pubblicato in G.U. il D.L. 17 maggio 2022, n. 50, recante "Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina", C.d. "Decreto Aiuti". L’INPS, con Messaggio n. 2397 del 13 giugno ha fornito indicazioni sulle modalità con cui i datori di lavoro dovranno erogare, con la retribuzione del mese di luglio 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo

Tags:

Posticipata erogazione tranche Una tantum!

Tra FIAVET e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS è stato siglato in data 9 marzo 2022 l’accordo che posticipa le tranche di una tantum previste per il mese di aprile e giugno 2022 del CCNL Imprese di Viaggi e Turismo.

Nello specifico, le Parti - stante la situazione di crisi in cui si trova ancora oggi l’intero settore del turismo e delle agenzie di viaggi - hanno convenuto:

  • di posticipare, per i lavoratori in forza alla data del 31 ottobre 2022

Tags:

L'INPS, con Messaggio n. 1282 del 21 marzo 2022, fornisce ulteriori precisazioni quanto alla disciplina degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro che è già stata oggetto di riordino a opera della L. 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) così come integrata dal D.L. 27 gennaio 2022, n. 4. Già con precedente Circolare n. 18 del 01/02/2022 aveva illustrato le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 a modifica della normativa contenuta nel D.Lgs. 14 settembre

Tags:

L’assegno unico e universale per i figli a carico è una nuova misura introdotta dalla Legge n. 46/2021 con la quale il Governo veniva a sostegno delle famiglie con figli a carico (rif. Assegno unico universale)

L’entrata in vigore è prevista per il 1° marzo 2022

Verrà erogata su base mensile per il periodo tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo.

L’assegno sostituirà le forme di sostegno economico attualmente in vigore (es

Si ricorda a tutti i clienti interessati all’installazione di sistema di videosorveglianza in ambiente di lavoro (un ufficio, un negozio o uno stabilimento) ove presente personale dipendente, è necessario richiedere una preventiva autorizzare l’installazione da richiedersi alla INL territorialmente responsabile.
L’istanza di autorizzazione per la videosorveglianza permette di installare le telecamere di sicurezza nel rispetto sia delle attuali normative in vigore in materia di Privacy (GDPR) che

La legge n. 215 del 17/12/2021, di conversione del D.L. n. 146 del 21/10/2021 ha apportato, nel Capo III, con la seconda parte dell’art.13 (Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), diverse ed importanti trasformazioni ad alcuni articoli del Testo Unico in materia di salute e sicurezza. Le modifiche più corpose sono state quelle agli artt. 18 e 19 del D. Lgs. n. 81/2008, che definiscono ruoli e funzioni del preposto, rafforzandoli entrambi e

Tags:

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme